mercoledì 18 novembre 2009

Blade Runner - 1982


Blade Runner è il capolavoro per eccellenza di Ridley Scott, girato nel 1982, liberamente ispirato al romanzo Ma gli androidi sognano pecore elettriche? (Do Androids Dream of Electric Sheeps).

Trama in breve
In un futuro prossimo gli androidi avranno caratteristiche equiparabili a quelle umane, tali a tal punto da non essere disinguibili se non con test mirati.
La nuova generazione (Nexus6) ha una durata prestabilita e gli ultimi androidi supersiti cercano risposte sulla loro esistenza.

Caratteristiche principali
L'intera fotografia imprime un senso di oppressione, in un mondo sempre scuro e dominato da pioggia e nebbia.
La caratteristica principale è il gioco delle parti. Da un lato Decker, il detective cacciatore di androidi (Nexus6), dall'altro i Nexus6 che cercano risposte sulla loro esistenza con un contatto con il loro creatore (Mr Tyrrel).
In realtà le parti sono invertite: gli androidi, infatti, rispecchiano le domande che da sempre l'uomo pone a Dio.
"Chi sono", "quanto tempo mi resta da viviere e perchè", celebre la frase "Padre, voglio più vita" di Roy (il leader dei replicanti) mentre uccide baciando il suo creatore (altra metafora del rappporto amore-odio fra uomo e Dio).
Ci sarebbe da parlarne per ore e ore... chiudiamo questo commento con la celebre citazione : « Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »

According to me
Da vedere! Punto e basta. E poi leggetevi tutti i saggi a riguardo.

Consigliato a chi... pensa che tutti i film oltre le 2 ore siano da scartare

Nessun commento:

Posta un commento